Stemma Titolo








Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!
Web accessibility initiative

Proprietà intellettuale dei contenuti


Gin infoTutto il materiale contenuto in questo sito è di proprietà del Co.Va.Gi (Comitato del paese di Petrara) e non può essere in alcun modo riutilizzabile se non citando la fonte e il dominio di appartenenza (petrara.it), pena la violazione del diritto d'autore; il materiale che non è esplicitamente di proprietà di questo Comitato è stato riportato con il consenso del suo autore o citando la fonte, come impongono le norme giuridiche di internet. Le foto e i materiali iconografici affini appartengono all'archivio storico del Comitato e sono state pubblicate senza chiedere il consenso esplicito delle persone che vi sono, anche fugacemente, rappresentate. Chiunque si sentisse in qualche modo offeso dal materiale pubblicato e volesse negare il consenso, può riferirlo per email (utilizzando la voce "contattaci" dal sotto menù di sinistra) al moderatore di questo sito che provvederà immediatamente alla rimozione della suddetta foto. E' bene comunque precisare che il materiale iconografico viene fruito mediante un motore grafico che impedisce di effettuare download ("scaricamenti") diretti e ne limita quindi la divulgazione impropria. Ci teniamo a chiarire che non è nostra intenzione violare qualunque norma sul diritto d'autore e se l'abbiamo fatto, in maniera ingenua, chiediamo scusa pregando la parte lesa di contattarci per risolvere il problema.


Tecniche di progetto


w3c validQuesto sito rispetta lo standard XHtml con DTD Strict, per la scrittura di pagine internet, definito dal W3c ("World Wide Web Consortium"). Ciò ne certifica la qualità dal punto di vista semantico e sintattico e dovrebbe garantirne la portabilità verso qualunque piattaforma (sistema operativo) e web browser. Come appare evidente dai simboli visibili nella pagina iniziale di presentazione ("index"), questo sito è stato testato con esito positivo su 4 dei più famosi e diffusi browser: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera e Konqueror; il primo tipicamente installato in sistemi "Microsoft Windows", l'ultimo tipicamente installato nei sistemi "Linux" (gli altri due si possono trovare su entrambe le piattaforme). Questo non significa che il sito funzioni correttamente, così come l'abbiamo concepito, su qualunque computer. Come ogni neofita può soffrire di problemi di gioventù, per questo abbiamo pensato di dare la possibilità all'utente di segnalare eventuali malfunzionamenti in modo da facilitarne la crescita. Di fronte a qualunque tipo di evenienza sarà dunque possibile comunicarlo al moderatore di questo sito, utilizzando la voce "segnala un problema" dal sotto menù di sinistra. Il sito fa largo uso di fogli di stile CSS ("Cascading Style Sheet") per separare la resa presentazionale delle pagine dai contenuti delle stesse. E' bene lasciare infatti il linguaggio a marcatore utilizzato per la scrittura di pagine internet il più possibile pulito e definire gli aspetti presentazionali separatamente; questo rende il codice Html più chiaro e leggibile. Abbiamo cercato di rendere il sito accessibile seguendo le linee guida del WCAG, anche se non possiamo certificarne la piena usabilità, poiché non esiste uno strumento di validazione automatico ufficiale come per i css e il markup xhtml; nonostante la legge italiana imponga l'accessibilità certificata solo ed esclusivamente ai siti appartenenti alla pubblica amministrazione, riteniamo che internet sia uno spazio di tutti. Un sito usabile non significa soltanto che sia di facile consultazione per utenti disabili, ma diventa di facile utilizzo per chiunque. Il portale è stato ottimizzato per una risoluzione pari a 1024x768 pixel o superiore, su schermo da 17'' (pollici) widescreen (16:9) e non (4:3). L'utilizzo di "layout liquido" e "box" definiti in percentuale dovrebbe garantirne comunque l'adattabilità a qualunque schermo e risoluzione, anche se questo potrebbe comportare la perdita di un po' di eleganza strutturale.


Istruzioni d'uso


Gif flash playerE' richiesta l'installazione del flash player scaricabile dal sito ufficiale della macromedia; senza l'installazione del player non sarà possibile visualizzare alcuni contenuti del sito, sia quelli di importanza secondaria, che quelli fondamentali (come la galleria immagini). Alcuni browser, segnalano loro stessi la mancanza del player e la necessità di scaricare un plug-in adatto; di norma il flash player viene installato su qualunque computer che sia dotato di una connessione internet e comunque, se navigando in rete non avete problemi a visualizzare le pagine, allora probabilmente il player è già installato sulla vostra macchina. In caso contrario seguendo il link sopra, in pochi istanti, sarà possibile installarlo con una procedura del tutto automatica. Il corretto funzionamento del sito impone anche l'abilitazione dei "javascripts"; anch' essi di norma abilitati su tutti i browser, possono essere stati disabilitati anche accidentalmente per problemi di sicurezza. Il nostro sito essendo esente da qualunque contenuto nocivo (virus, dialer, spyware ecc..) non costituisce una minaccia per i visitatori. Pertanto per garantire un funzionamento ottimale del sito consigliamo di abilitare i "javascripts" qualora fossero stati disattivati. La fruizione dei contenuti sarà comunque possibile anche in assenza di tale supporto, previo la visualizzazione di qualche messaggio a video. Per abilitare il supporto "javascripts" occorre:

  • Firefox: Strumenti / Opzioni / Contenuti / Abilita Javascript;
  • Opera: Strumenti / Avanzate / Contenuti / Abilita Javascript;
  • Konqueror: Impostazioni / Configura Konqueror / Javascript / Abilita Javascript globalmente;
  • Internet Explorer 7 : Strumenti / Opzioni Internet / Protezione / Livello personalizzato /Esegui script / Esecuzione script attivo / Attiva.

Font type


Questo sito prevede (con javascripts abilitati) la possibilità di variare la dimensione dei caratteri scegliendola da un apposito bottone situato a fianco del "box" di ricerca in alto a destra. Questo rende il sito ancor più accessibile dando la possibilità alle persone con difficoltà visive di non sforzare troppo la vista. Occorre però precisare che il sito è stato ottimizzato con il font iniziale e la modifica della sua dimensione potrebbe diminuirne l'estetica presentazionale, ma questo è un prezzo che conviene certamente pagare quando intervengono problemi di natura etica come l'accessibilità. Per ottimizzare la nitidezza dei caratteri su piattaforma Windows Xp è possibile abilitare la modalità "clear type" (dal desktop: proprietà - aspetto - effetti - usa il seguente modo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo).


Grazie per l'attenzione, il webmaster.