Stemma Titolo








Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!
Web accessibility initiative

Notizie


Il "Palio della Rocca" ha luogo la Domenica che precede il 16 settembre, giorno della festa del patrono Sant'Abbondio. La manifestazione riveste un duplice significato:

  • Da un lato è ricerca, manifestazione storica e ricordo della costruzione della Rocca;
  • Dall'altro è competizione tra i vari Castelli di Serra, che si contendono il Palio con l'emozionante corsa delle oche.

[Proloco di Serra Sant'Abbondio]

Link bullet Vai ai "Cenni storici"


I Castelli


Sotto i Castelli che si contendono il "Palio della Rocca", raffigurante iconograficamente l'immagine di Sant' Abbondio, prete romano e martire sotto la persecuzione di Diocleziano (anno 304 circa).

Stemma Castello di S. Honda Stemma Castello di Leccia Stemma Castello di Colombara
Castello di St. Honda Castello di Leccia Castello di Colombara
Stemma Castello di Petrara Stemma Castello di Poggetto Stemma Castello di Montevecchio
Castello di Petrara Castello di Poggetto Castello di Montevecchio

La manifestazione è giunta ormai alla XXXIa edizione ma in realtà dovrebbe contarne una ulteriore; Nel 1985/86 infatti venne disputata la primissima edizione del "Palio della Rocca" dove i Castelli si contesero la vittoria finale sfidandosi in una serie di giochi quali, "tiro alla fune", "maglia ai ferri" ... (e altri). Questa edizione spesso dimenticata da molti vide l'assegnazione del Palio proprio al Castello di Petrara, che all'epoca gareggiava assieme a quello di Campietro. Nel 1987 il Palio della Rocca giocò per la prima volta la competizione sulla corsa delle oche; In questa nuova formula i Castelli a contendersi il Palio erano 6 e non più 5, con Petrara e Campietro a gareggiare separatamente. Attualmente la "classifica iridata" assegna al Castello di Petrara quattro successi, due maturati nei primissimi anni (con l'ocaro Giuseppe Cencetti) e due di recente data (con l'ocaro Ludovico Caverni); Nel conteggio non rientra il Palio vinto nel 1985/86. Inoltre il Castello di Petrara annovera 3 successi nel "Palio dei Monelli".



Link bullet Vai alla "Galleria fotografica"